Terapia di Coppia

Dott.ssa Simona Battarra - Psicologa Clinica

“Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscersi”

Alda Merini

Negli ultimi anni sono in aumento le richieste di consultazione da parte di coppie.

E’ possibile che una coppia, in un particolare momento della vita, si fermi per interrogarsi su cosa ne è della loro relazione. Ci sono coppie i cui partners riconoscono di essere legati da sentimenti forti e dal desiderio di continuare a vivere insieme ma incontrano delle difficoltà di cui non riescono a comprenderne il motivo o legate ad aspetti che si vorrebbero modificare.

E’ possibile, inoltre, che una coppia possa attraversare un importante cambiamento nel suo equilibrio interno. A volte si può modificare qualcosa nella relazione tra i due partners, per esempio possono cambiare i requisiti di base del loro “patto iniziale” oppure può sopraggiungere una difficoltà di comunicazione, che rende non più semplice comprendere l’altro e farsi comprendere nel profondo.

Ci possono poi essere situazioni in cui una coppia può trovarsi inaspettatamente a confrontarsi con la difficile esperienza di non riuscire ad avere figli e decida di intraprendere complessi percorsi medici all’interno di centri specializzati. Sono momenti in cui i partners possono trovarsi a vivere e a confrontarsi tra loro con forti sentimenti (rabbia, delusione, smarrimento, impotenza, speranza, angoscia e paure) di non facile gestione.

E’ possibile, infine, che delle coppie sentano il bisogno di chiedere aiuto come genitori, sentendosi in difficoltà a comprendere e a gestire dei particolari momenti della crescita di  uno o più figli.

Questi motivi possono portarli a confrontarsi con una seria crisi di coppia.

Le difficoltà vissute sono fonte di ansia, perché fanno percepire la relazione meno sicura, e sono anche fonte di dolore, perché i partners sentono di perdere un importante riferimento che in passato li univa e li orientava.

La crisi non nasce all’improvviso e viverla può generare delusioni, smarrimento, perdita di fiducia, rabbia, fughe, tradimenti o lamenti. La tendenza è di solito quella di attribuire all’altro l’intera responsabilità.

Quando la crisi si aggrava si può giungere alla scelta di una separazione. Ciò genera un momento di grande vulnerabilità personale, coniugale e familiare.  In questa situazione una coppia è nella condizione di dover fare nuove scelte e attuare dei cambiamenti per se stessa e per i figli. Può così avvertire il bisogno e/o la necessità di sentirsi accompagnata per poter giungere a separarsi costruttivamente, senza troppa sofferenza, conflittualità e risentimento.

Nella terapia di coppia si cercherà di analizzare e comprendere insieme ai partners quali sono i bisogni e i desideri che entrambi hanno cercato di soddisfare attraverso la loro relazione, quali sono i cambiamenti intervenuti e da chi.

In quest’ottica, la terapia di coppia può divenire un’importante occasione di confronto, di scambio e di consapevolezza delle dinamiche che si generano nell’interazione quotidiana tra i due partners.